L'Hotel
L’Hotel 1000 Miglia è situato a
Monteroni d’Arbia, nel centro sud della Toscana sulla Via Cassia che congiunge Roma a Firenze, a circa 10 km da
Siena, sulla
via Francigena a un chilometro dal paese di Monteroni
d'Arbia, 12 chilometri da Buonconvento, 6 da Murlo, 25 da Montalcino, e 20/40 minuti da altre località di interesse storico: San Gimignano, San Quirico, Pienza, Montepulciano Monte Amiata; Paesaggistico:
le Crete Senesi, il Chianti, la Val d’Orcia la Val d'arbia la val di merse; e Termale: Bagno Vignoni, Rapolano Terme, Petriolo e Bagni di San Filippo.
Il paese di Monteroni d’Arbia, vicinissimo a Siena, di origini rurali con i suoi resti medioevali come il trecentesco mulino ancora ben conservato, la Grancia di Cuna, antico granaio di proprietà del Santa Maria della Scala e il borgo di Lucignano, antico feudo, è attraversato dalla Via Francigena che costituiva un’importante meta di passaggio di pellegrini in viaggio a piedi per Roma.
Monteroni è ben collegato con Siena tramite autobus, treno, o anche in bicicletta (vista la natura pianeggiante del territorio).
La gestione dell’hotel è a livello familiare e questo ci permette di essere particolarmente attenti alla soddisfazione dei nostri ospiti, cui cerchiamo di fornire le soluzioni più giuste per ogni richiesta.
Opportunità: in bicicletta o in mountain bike, si possono percorrere sentieri tra boschi o sulle Crete, o attraverso la Val d'Arbia, respirando aria pura e ammirando suggestivi paesaggi in continuo cambiamento di colori a seconda delle stagioni. È inoltre possibile visitare il museo Etrusco di Murlo o quello della mezzadria di Buonconvento, l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, ancora abitata da frati, situata in un contesto paesaggistico tra i più belli della Toscana.
L’hotel si trova proprio lungo la Via Cassia, sulla quale ogni anno, in maggio transita la famosa 1000 Miglia, gara e “sfida” di auto d’epoca, e la Via Francigena passaggio importate per i pellegrini che si recano a piedi a Roma.